L’igiene in cucina è la cosa più importante
Per quanto sia piacevole cucinare e cuocere al forno, fonte di grande fastidio è però lasciare che tutto risplenda di nuovo dopo. L’igiene, la pulizia e l’ordine sono la massima priorità in cucina! Ma come rimuovere al meglio schizzi di grasso, vapori da padelle o pentole o residui di cibo bruciato? Le cucine moderne e luminose contengono spesso materiali delicati.
Quindi, se non vuoi vedere residui chimici tossici provenienti da detergenti aggressivi negli alimenti, ma anche graffi antiestetici e macchie causate da energici strofinamenti, devi trovare una buona alternativa! Il vapore estremamente secco e l’alta pressione di Thermostar offrono proprio questo! Rimarrai stupito dalla facilità con cui la tua cucina tornerà pulita dal punto di vista igienico e lucida in un batter d’occhio.
Pulizia del forno
Conosciamo tutti i detergenti per forno offerti dai negozi. Ciò che a prima vista sembra semplice ed efficace, spesso si rivela un acquisto sbagliato. La schiuma tossica spesso scioglie le macchie bruciate in modo insufficiente e i vapori chimici si notano ancora dopo giorni di pulizia di ripasso!
Anche in questo caso il pulitore a vapore secco Thermostar può essere d’aiuto. Il vapore acqueo caldo rimuove qualsiasi macchia bruciata nel forno. Utilizza la spazzola tonda in nylon con la lana d’acciaio inossidabile. Anche il grasso bruciato e le incrostazioni sul pavimento, sulle pareti laterali e posteriori possono essere rimossi senza problemi con la sola acqua. Per fare ciò, muovi la spazzola su e giù lentamente ma con una leggera pressione sulla zona interessata fino a quando la macchia non viene a sciogliersi per via delle alte temperature del pulitore a vapore secco. Quindi ripulisci lo sporco discioltosi con un panno in microfibra asciutto.
Cappa d’aspirazione di nuovo pulita
Le superfici di una cappa di aspirazione sono principalmente realizzate in acciaio inossidabile o alluminio e devono quindi essere sottoposte a un trattamento particolare. È importante evitare di usare oggetti appuntiti o anche il lato duro di una spugna. In particolare, la pulizia con detergenti chimici o vecchi rimedi casalinghi noti è talvolta associata a un grande dispendio di tempo e forza. Inoltre, questi prodotti possono lasciare graffi antiestetici sulla superficie.
Grazie al tuo pulitore termico Thermostar rimuoverai lo sporco dalle superfici in modo veloce ed efficace, senza l’impiego di prodotti chimici. Per la cappa, utilizza la spazzola triangolare con un panno in microfibra applicato. Quindi, procedendo in un unico passaggio con il vapore potrai sciogliere i grassi e allo stesso tempo rimuoverli con un panno morbido. Se le superfici sono adatte, puoi anche pulire direttamente gli angoli con la piccola spazzola di nylon.
Sbrinare frigorifero e freezer
Lo sbrinamento e la pulizia periodica del frigorifero non è solo importante per la perfetta conservazione degli alimenti, ma consente anche di risparmiare costi energetici ed evitare costose riparazioni dei frigoriferi, poiché la presenza di uno spesso strato di ghiaccio nel frigorifero può inficiare il corretto funzionamento del frigorifero. Per questo bisogna effettuare una pulizia e uno sbrinamento regolari!
Il tuo Thermostar ti permette di farlo in tutta facilità! Ti basterà liberare uno scomparto, usare la lancia vapore – o se c’è già uno strato di ghiaccio la spatola a vapore – per rimuovere i residui e lo sporco e ripulire poi con un panno in microfibra asciutto e pulito. Ripeti quindi questa procedura nello scomparto successivo fino a quando l’intero frigorifero non sarà di nuovo pulito. E se poi eseguirai una disinfezione a base d’acqua con HB Solution e il blaster, i tuoi alimenti manterranno a lungo la loro freschezza!
Scarica subito la nostra APP e avrai sempre a portata di mano i migliori consigli e trucchi per la pulizia con il tuo Thermostar!
Consigli degli esperti Thermostar
Lana d’ottone
Per alcune aree e superfici, specialmente in cucina, la lana di acciaio inossidabile è troppo dura. Ad esempio, il piano cottura in ceramica può finire per subire graffi antiestetici. Ma con la lana di ottone extra morbida di Thermostar, il bruciato può essere rimosso facilmente e senza pericolo. Basta fissare la lana a una spazzola rotonda in nylon e vaporizzare delicatamente sullo sporco ostinato.
Sciogliere il grasso con il detergente molecolare
Se il calore e la pressione del Thermostar non sono più sufficienti, allora è il momento di utilizzare il detergente molecolare. Sciogli la polvere in acqua calda e spruzza i punti in cui si annida il grasso. Il detergente molecolare scioglie lo sporco organico (come grassi, oli, sangue, fuliggine) e rilascia una purezza lucente. Soprattutto in cucina, questo detergente naturale è una buona integrazione al micro vapore secco!
Pulizia con la lancia vapore
Quando si puliscono le fughe o i punti difficili da raggiungere con la lancia vapore, si è dimostrata efficace la seguente procedura, ossia tenere un panno in microfibra a circa 10 cm dall’ugello. In questo modo lo sporco rimosso entra direttamente nel panno e non provoca spruzzi su superfici che potrebbero essere già state pulite. Facendo così risparmierai tempo e ti stupirai della quantità di sporco che troverai nel panno.